fbpx

Ritiro residenziale

Ritiro Vipassanā. Dieci giorni per conoscere se stessi

Informazioni generali

Prossimo ritiro dal 13 al 23 agosto 2020

Per iscriversi è necessario:
🔴 compilare il questionario e
🔴 attendere di essere contattati per un colloquio reciprocamente conoscitivo (in video-chiamata).

Il ritiro si svolgerà in Val Trebbia, territorio collinare a ridosso del fiume omonimo, a Sud di Milano. Il centro ospitante, costruito in bio-architettura, fornisce un ambiente ospitale, caldo, comodo, intimo, piacevole, sereno, elegante, luminoso, confortevole, rasserenante e libero da influenze magnetiche, tale da favorire e facilitare la distensione. ੴ Miri-Piri è una struttura realizzata con grande cura, che apporta, di suo, un valore aggiunto a qualunque ritiro. Perciò l’abbiamo prescelto per tenervi il nostro.

Vitto

Durante il ritiro, per agevolare la pratica, si farà un sostanzioso pasto veg* a mezzogiorno, oltre alla colazione mattutina e al tè pomeridiano. Chi è alla prima esperienza potrà fare una cena leggera (supper). Chi soffre di qualche intolleranza o allergia alimentare è pregato di specificarlo sul questionario al momento dell’iscrizione.

Alloggio

Il ritiro si svolge in una casa colonica interamente ricostruita in bioedilizia e adibita ad ospitare gruppi e ritiri; gli ambienti sono di pregio e raffinati, gli arredi sono ugualmente curati, semplici e comodi. La sistemazione avverrà in camere condivise da due o tre partecipanti, tutte con bagno proprio e doccia. Non c’è possibilità di camere singole. Il centro ospitante fornisce lenzuola, federe e coperte per il letto, ma ogni partecipante dovrà portarsi accappatoi, asciugamani, salviette e saponi per il bagno e la doccia.

Costo

Il costo per partecipare all’intero ritiro è di € 450, di cui € 150 non restituibili da versare subito come caparra. La quota va interamente alla struttura ospitante, che fornisce il servizio di pensione completa. Chi dovesse abbandonare il ritiro prima del termine non potrà chiedere alcun rimborso.

Per i praticanti esperti è possibile, inoltre, la soluzione weekender, per essere ammessi alla parziale partecipazione, limitatamente al primo weekend, con un supplemento di 5 euro sulla quota giornaliera. I weekender potranno registrarsi solo dopo il 31 luglio, sempre che vi siano ancora posti disponibili.

  • La quota non comprende alcun costo per gli insegnamenti.
  • Il maestro e lo staff non percepiscono compensi.
  • Al termine del ritiro è antica consuetudine fare un’offerta (dāna) al maestro.

Dāna

Le attività della Fondazione dipendono interamente dal supporto dei partecipanti e dalle donazioni dei donors che con il loro contributo rendono possibile la continuazione della diffusione del Dhamma.

Arrivo e inizio del ritiro

I partecipanti sono pregati di arrivare tra le 15:00 e le 18:00 di Giovedì 13 agosto. Il ritiro comincia alle 19:00 e si conclude alle 12:00 della seconda domenica successiva, cioè il 23 agosto.

Codice di condotta

Coerentemente con l’etica Buddista, durante il ritiro i partecipanti sono tenuti a rispettare i seguenti Otto Precetti (upavastha-śīla):

  1. rispettare la vita di persone, animali e piante (Ahiṃsā);
  2. rispettare la proprietà altrui (Asteya);
  3. osservare la completa astinenza dal sesso (Brahmacariyā);
  4. osservare il silenzio nobile (Āriya tuṇhībhāva)¹;
  5. praticare la sobrietà, astenendosi da alcolici e droghe (Appamāda);
  6. praticare il mezzo digiuno, astenendosi dal cibo dopo il mezzogiorno²;
  7. astenersi dal partecipare a danze, canti, musica e spettacoli;
    astenersi da ghirlande, profumi, unguenti e ornamenti;
  8. astenersi dall’uso di letti e sedili morbidi, alti ed eleganti.

¹ Con «silenzio nobile» s’intende l’astensione da qualunque forma di comunicazione, verbale o non verbale tra studenti, per nove giorni su dieci. Per necessità pratiche ci si potrà rivolgere agli assistenti. All’inizio verranno ritirati i telefoni cellulari e verrà fornito un numero telefonico per essere contattati dai familiari in caso di necessità.
² A coloro che sono alla prima esperienza verrà servita una cena leggera (supper).

Avvertenze

  • Lo scopo delle regole è di favorire la concentrazione, creando attorno al partecipante una zona-cuscinetto che lo protegga da possibili cause esterne di distrazione e turbamento.
  • L’uso del cellulare, di qualsiasi dispositivo elettronico e la lettura di libri sono interdetti anche nei momenti di pausa e durante la notte; all’arrivo sarà richiesto di consegnare i cellulari allo staff che li restituirà quando verrà tolto l’obbligo del silenzio.
  • Al momento dell’accettazione sarà comunicato il recapito telefonico presso cui amici e parenti dei partecipanti, in caso di reali emergenze, potranno contattare gli organizzatori al fine di essere richiamati.
  • Chi soffrisse di patologie che richiedono l’assunzione di medicinali con prescrizione medica deve specificarlo nella domanda di iscrizione.
  • Per sperimentare i benefici della Vipassanā è necessario per tutti e 10  i giorni, smettere eventuali altre pratiche o ritualità che abitualmente si seguissero.
  • È inoltre essenziale rispettare scrupolosamente il Nobile Silenzio anche nelle camere.
  • Sarà ovviamente sempre possibile comunicare con lo staff in qualsiasi momento. L’agenda dei colloqui con il maestro sarà gestita dall’assistente, cui ci si può rivolgere anche per questioni personali.

Programma giornaliero

Le giornate seguiranno il seguente programma, che potrà subire modifiche in corso di svolgimento.

4:30 🔔 ⏰ Sveglia
5:00 – 6:00 (🔔 4:50) 🧘🧘🏻‍♂️🧘‍♂️ Meditazione in sala
6:00 📖 Discorso del mattino
7:00 🔔 ☕ Breakfast e riposo
8:30 – 9:30 (🔔 8:20) 🧘🧘🏻‍♂️🧘‍♂️ Meditazione in sala (per tutti)
10:00 (🔔 9:50) 🧘🏻Meditazione e 🗣️ colloqui
12:00 🔔 🍴 Pranzo e riposo
13:30  (🔔13:20) 🧘🏻Meditazione
14:30 – 15:30 (🔔 14.10 -🔔 14:20) 🧘🧘🏻‍♂️🧘‍♂️ Meditazione in sala (per tutti)
16:00 (🔔 15:50) 🧘🏻 Meditazione e 🗣️ colloqui
17:00 🔔 🍵 Tè e riposo
18:00 (🔔17:50) 📖 Discorso della sera
19:30 – 20:30 (🔔 19:20) 🧘🧘🏻‍♂️🧘‍♂️ Meditazione in sala (per tutti)
21:00 🔔 🛏️ Ritiro. Riposo.

La struttura ospitante fornisce cuscini, materassini e seggiole per la sala di meditazione, ma ogni partecipante, se vorrà, potrà portare il proprio cuscino, materassino, zafu o panchetto per la meditazione.

🔴 Iscriviti adesso! 🔴

Segreteria Fondazione Maitreya Milano
☎ +39 328 7121 846
IBAN IT57A0306909606100000147046

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: