fbpx

Minima moralia

L’esercizio nell’osservanza dei Cinque Precetti (Pañcasīla) costituisce il «minimo sindacale» per una persona che voglia definirsi «buddista».

    1. Ahiṃsā 𑁍 Consapevole della sofferenza causata dalla distruzione della vita, al meglio delle mie possibilità mi impegno a rispettare la vita di persone, animali e piante e a non consentire ad alcuna violenza nella parola, nei miei pensieri e nel mio modo di vivere.

    2. Asteya 𑁍 Consapevole della sofferenza causata dal furto e dall’appropriazione indebita, al meglio delle mie possibilità mi impegno a rispettare la proprietà altrui e a non prendere cose o licenze che non mi siano stati espressamente concessi.

    3. Brahmācariya 𑁍 Consapevole della sofferenza causata da una condotta sessuale sbagliata, al meglio delle mie capacità mi impegno a discernere tra i sentimenti e la compulsione erotica; a rispettare i miei impegni e quelli degli altri; a cominciare una relazione sessuale solo con una persona adulta e consenziente, in presenza d’amore e impegnandomi pubblicamente, di fronte a parenti e amici.

    4. Satya 𑁍 Consapevole della sofferenza causata dal parlare senza accortezza e dall’incapacità di ascoltare gli altri, al meglio delle mie capacità mi impegno a parlare con sincerità, con gentilezza e a tempo debito; proteggendo il mio prossimo e la società dalla diffusione di notizie di cui non sono certo, astenendomi dal criticare o condannare fatti non acclarati e dal dire parole che possano causare divisioni o discordia.

    5. Appamāda 𑁍 Consapevole della sofferenza causata da un consumo distratto, al meglio delle mie capacità mi impegno a mantenermi sobrio, proteggendo la mia mente dallo stordimento causato da alcolici, droghe e ogni tipo di attività che possa causare dipendenza, come il gioco d’azzardo, lo shopping il lavoro compulsivo ecc.

      Cinque Precetti

      Cinque Precetti

      MILANO — Il Corso serale di Meditazione Vipassanā con Flavio Pelliconi, ℅ Centro Mindfulness, via Cenisio 5, continua regolarmente stasera 15 Gennaio con 2 sessioni, alle 19.00 e alle 21. 🚇 Metro 5 Lilla Cenisio. 🚃 Tram 12 e 14. Offerta consigliata 5 €

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti