fbpx

Mini Corso di Vipassanā

Seduta di pratica dell’ānāpāna sati

Il Mini Corso urbano di Meditazione Vipassanā, adatto ai principianti e utile agli esperti, è una buona opportunità per incominciare o per esplorare un punto di vista diverso. Non è residenziale e si svolge nell’arco di un weekend. Vi si svolge un programma di Presenza Mentale (Mindfulness) unitamente a sedute di pratica dell’ānāpāna sati (consapevolezza del respiro) e della meditazione introspettiva (vipassanā) in quattro posizioni: in piedi, camminando, seduti e sdraiati.

Il programma si articola in due giornate, il sabato e la domenica, con i seguenti orari:

Orario (possono darsi variazioni):

SabatoAttenzione cosciente (per tutti). Mattino ore 09:30 Benvenuto e sistemazione in sala; segue un programma di Presenza Mentale comprendente la teoria e la pratica della meditazione ānāpāna; Pausa-Pranzo in silenzio dalle 13:30 alle 14:30; Pomeriggio: ore 14:30 – 18:00 si fanno esercizi di meditazione in movimento alternati a meditazione seduta e in piedi. La giornata si conclude alle 17.30 con le condivisioni e la spiegazione delle Formalità con cui avrà inizio la giornata successiva. 

Domenica: Meditazione introspettiva (per non principianti. Chi ha frequentato il sabato può continuare. Compatibilmente con la capienza, altri non principianti si possono aggiungere). Mattino: ore 09:30 Formalità; segue un programma di Meditazione Vipassanā comprendente la teoria e la pratica della meditazione sulla decadenza; Pausa-Pranzo in silenzio dalle 12:30 alle 14:00; Pomeriggio: ore 14:00 – 18:00 Dopo un discorso sul Dhamma si fanno esercizi di insight alternati a meditazioni sedute e in piedi. La giornata si conclude alle 17.30 dopo le condivisioni dei meriti e una meditazione affettiva (Mettā, Karunā e/o Muditā).

Per la scelta delle date e per la prenotazione dei posti, registrarsi online.
Eventbrite - Mini Corso di Meditazione Vipassanā

Dato che i posti disponibili sono limitati, ci si attende che gli studenti frequentino tutto il Mini Corso, cioè che non lo abbandonino a metà, né che se lo autoriducano. Per l’assegnazione dei posti disponibili verrà data la precedenza a coloro che si impegnano a partecipare all’intero programma.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti