Libero corso serale di Meditazione Vipassanā

Due volte la settimana, il lunedì e il giovedì alle 19.00-20.30 e/o alle 21.00-22.30, senza obbligo di frequenza. Il libero corso serale di Meditazione Vipassanā è circolare, come un tram ; si può scendere e salire a piacere in qualunque momento dell’anno. Non occorre prenotarsi: basta presentarsi puntuali.

Nulla è dovuto per gli insegnamenti che vengono impartiti senza fini di lucro o di proselitismo. I partecipanti, tuttavia, contribuiscono con un’offerta (minima consigliata 5 euro) alla condivisione delle spese di affitto e gestionali. Studenti, disoccupati, precari, pensionati con la minima e chiunque abbia difficoltà finanziarie e volesse partecipare, contatti la nostra segreteria.

Il maestro non è pagato per la sua prestazione. La Fondazione Maitreya offre il Dhamma in dono, poiché l’insegnamento è troppo prezioso per essere monetizzato Noi, che riceviamo questo dono prezioso, se vogliamo, possiamo sdebitarci contribuendo con una donazione. È la tradizione orientale del dāna, che la Fondazione Maitreya mantiene per conservare pura la trasmissione del Dhamma e consentire ai meno fortunati di fruire di un insegnamento di qualità senza costringere a ingenti esborsi di denaro. Dāna è la prima virtù dei bodhisattva, e consiste nell’attuazione della generosità in pratica.

Si è iniziato questo corso nel 2007, allo scopo di fornire un’opportunità di pratica a chi vive nel contesto urbano milanese, mettendo a frutto il tempo libero a disposizione delle persone normali, che vivono e lavorano in città, cioè le ore serali e i fine-settimana. È nato, inoltre, dall’idea di Flavio Pelliconi di facilitare l’aggregazione di una una comunità di pratica non settaria, anzi unitaria e universalista, cioè, atea e religiosa al tempo stesso. L’esperienza ultra decennale ha confermato la giustezza di questa intuizione: le persone possono trovare accoglienza e un sostegno di tipo ecclesiale senza il collante di una credenza religiosa, ma condividendo una prassi di vita che si coniuga in etica, concentrazione e saggezza introspettiva. Da noi non ci si ritrova per «rafforzarsi nella fede», ma per incoraggiarsi reciprocamente a perseverare in un impegno che richiede una rinnovata, quotidiana adesione a una prassi. In fondo la parola «chiesa» deriva dal greco ἐκκλησία che significa assemblea, adunanza laica.

Il corso serale si tiene in via Cenisio 5 (zona Cimitero Monumentale), Milano. Suonare Centro Mindfulness Milano sul citofono a sinistra. Attraversare l’ingresso, entrare nel cortile e, in fondo, salire al primo piano della scala B.

Mezzi pubblici: Metro 5 Lilla: la stazione Cenisio è adiacente, così come la fermata dei tram 12 o 14. La facilità di parcheggio è nella media cittadina.

2 commenti

  1. […] Il Libero Corso Serale di Meditazione Vipassanā si svolge, imprmanenza permettendo,  dal 1º Settembre 2016 al 29 Giugno 2017, ogni Lunedì e […]

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti