fbpx

Meditazione Vipassanā

Libero Corso Serale

Causa DPCM del 24 ottobre 2020 il Libero Corso Serale di Meditazione Vipassanā in via Cenisio 5 è nuovamente sospeso. Riprendono gli incontri dello Smart Saṅgha online su Zoom.

Ritiro di Capodanno in Val Trebbia

Ritiro residenziale di 10 giorni, dal 27 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021

Il ritiro residenziale invernale di Vipassanā si terrà in Val Trebbia presso il centro partner ੴ Miri-Piri. Per partecipare è necessario compilare un questionario. I candidati verranno poi contattati personalmente per un colloquio reciprocamente conoscitivo (in videochiamata). Scopri di più…

Mini Corsi – Weekend

Il Mini Corso di Meditazione Vipassanā nel quotidiano, adatto ai principianti e utile ai praticanti esperti, è una buona opportunità per incominciare la pratica o per esplorare un approccio diverso. Non è residenziale e si tiene seguendo un orario che va dalle 9.30 di Sabato alle 17.30 di Domenica, con un programma vario, che prevede esercizi in quattro posizioni: in piedi, camminando, seduti e sdraiati. Scopri di più…

Occasionalmente, a seconda della disponibilità della struttura ospitante, si possono avere Mini-Corsi con orari diversi, oppure, soprattutto durante la bella stagione, giornate singole di pratica (Uposatha).

Bisogna convertirsi al buddhismo?

La Fondazione Maitreya promuove un buddhismo laico, non settario bensì unitario, universalista, senza fini di lucro né di proselitismo, libero e gratuito. La partecipazione ai corsi non implica alcuna conversione religiosa. Non si diventa buddhisti e non si smette di essere ciò che si è.

Quanto costa?

Non c’è mai stata una tariffa per gli insegnamenti del Buddha. In effetti, il Dhamma è troppo prezioso per avere un prezzo: lo si può ricevere solo in dono. Le nostre iniziative sono realizzate grazie alle donazioni liberali dei partecipanti. Gli insegnanti e lo staff non sono retribuiti. Come i loro maestri ― e tanti altri prima di loro ― fanno dono del Dhamma senza chiedere nulla in cambio.

Per far fronte alle spese di gestione (affitto ecc.), pratichiamo la politica dell’«offerta consigliata», ovvero: € 5 per una sessione serale; € 50 per il weekend.

Per i ritiri, poiché non possiamo permetterci di ospitare gratuitamente decine di persone per dieci giorni, la quota richiesta per la pensione completa va interamente alla struttura ospitante.

Le offerte non vanno in ogni caso intese come pagamento degli insegnamenti, ma unicamente come contributo alle spese e come sostegno alla diffusione del Dhamma.

Sabbadānaṃ dhammadānaṃ jināti
Sabbaṃ rasaṃ dhammaraso jināti
Sabbaṃ ratiṃ dhammaratī jināti
Taṇhakkhayo sabbadukkhaṃ jināti

Il dono del Dhamma supera ogni altro dono,
Il gusto del Dhamma supera ogni altro gusto,
Il diletto nel Dhamma supera ogni altro diletto,
E la sete distrutta supera ogni dolore.

(Dhammapada, 254)

Come arrivare alla Fondazione

I corsi si tengono a Milano in via Cenisio 5 (zona Cimitero Monumentale), vedi mappa. Suonare, sulla pulsantiera a sinistra, il campanello del Centro Mindfulness Milano. Attraversare l’androne d’ingresso, entrare nel cortile e salire al primo piano della scala B. La sala in cui si pratica è confortevolmente riscaldata e dotata di cuscini per la meditazione e di sedie. C’è la possibilità di cambiarsi. Si consiglia di indossare abiti comodi.

Mezzi pubblici:

  • MM5 Lilla Cenisio
  • Tram 12 e 14;
  • FFSS: Milano Porta Garibaldi ( M2 e M5 Garibaldi);
  • FNM: Milano Domodossola Fiera ( M5 Domodossola).

Seguici

Per essere sempre aggiornato sulle attività della fondazione Maitreya Milano.

Oppure seguici su:

Oppure contattaci!

Per info e iscrizioni compila il modulo sottostante. I dati raccolti saranno trattati rispettando le norme vigenti sulla privacy.

Mobile: 328 7121846 ❦ e-mail: milano@maitreya.it

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti