Meditazione Vipassanā a Milano

Il Libero Corso Serale di Meditazione Vipassanā dal 2007 si tiene regolarmente ogni anno da settembre a giugno, senza obbligo di frequenza, ogni Lunedì e Giovedì in due turni:

  • ore 19.00-20.30;
  • ore 21.00-22.30.

Corso Serale di Meditazione Vipassanā

Non è necessario prenotarsi. Si può incominciare in qualunque momento presentandosi puntualmente (!) all’orario prescelto. Il corso è come un tram, da cui si può scendere e su cui si può salire a piacere. Offerta minima consigliata per la partecipazione a una sessione: 5 €.

Mini corsi e giornate Uposatha

Il Mini Corso di Meditazione Vipassanā nel quotidiano, adatto ai principianti e utile ai praticanti esperti, è una buona opportunità per incominciare la pratica o per esplorare un approccio diverso. Non è residenziale e si tiene seguendo un orario che va dalle 9.30 di Sabato alle 17.30 di Domenica, con un programma vario, che prevede esercizi in quattro posizioni: in piedi, camminando, seduti e sdraiati.

Occasionalmente, a seconda della disponibilità della struttura ospitante, si possono avere Mini-Corsi con orari diversi, oppure, soprattutto durante la bella stagione, giornate singole di pratica (Uposatha).

Salvo diversa indicazione, i corsi si tengono a Milano in via Cenisio 5, presso il Centro Mindfulness Milano. Per la scelta delle date e la prenotazione dei posti, registrarsi online. Le date sono prenotabili 40 giorni prima dell’inizio del seminario.

Bisogna convertirsi al buddhismo?

La Fondazione Maitreya promuove un buddhismo laico, non settario bensì unitario, universalista, senza fini di lucro né di proselitismo, libero e gratuito. La partecipazione ai corsi non implica una conversione religiosa. Non si diventa buddhisti e non si smette di essere ciò che si è. Ovviamente i risultati derivanti dalla pratica possono essere differenti a seconda delle persone e, soprattutto, della loro inclinazione, determinazione e impegno. L’esperienza ha comunque mostrato che, se ci si applica, risultati concreti non si fanno attendere.

Quanto costa?

Gli insegnamenti del Buddha non hanno prezzo: si possono ricevere solo in dono. I nostri docenti e gli assistenti non sono pagati per la loro prestazione. Come i loro maestri ― e tanti altri prima di loro ― ci fanno dono del Dhamma senza voler nulla in cambio. È la tradizione del Dāna, la virtù cardinale della generosità in vigore da tempo immemorabile in Oriente, che la Fondazione Maitreya continua per mantenere pura la trasmissione del Dhamma. Dāna, tuttavia, non vuol dire gratis. Vuol dire non-profit. I partecipanti sono invitati, ma non obbligati, a concorrere equamente alla condivisione delle spese e asostegno dell’attività associativa.

Dove andare e come arrivare

Salvo diversa indicazione, i corsi si tengono a Milano in via Cenisio 5 (zona Cimitero Monumentale), vedi mappa. Suonare, sulla pulsantiera a sinistra, il campanello del Centro Mindfulness Milano. Attraversare l’androne d’ingresso, entrare nel cortile e salire al primo piano della scala B. La sala in cui si pratica è confortevolmente riscaldata e dotata di cuscini per la meditazione e di sedie. C’è la possibilità di cambiarsi. Si consiglia di indossare abiti comodi.

Mezzi pubblici:

  • MM5 Lilla Cenisio
  • Tram 12 e 14;
  • FFSS: Milano Porta Garibaldi ( M2 e M5 Garibaldi);
  • FNM: Milano Domodossola Fiera ( M5 Domodossola).

Per restare in contatto ed essere tempestivamente informati sulle nostre iniziative, eventi e corsi si consiglia di iscriversi agli aggiornamenti di questo sito, utilizzando il link nella colonna qui a fianco.

In alternativa, puoi seguirci su Twitter (consigliato), Telegram (consigliato), Facebook, Yahoo! GruppiGoogle Gruppi, o Google+.

Per info e iscrizioni compilare il modulo sottostante. Il sito è sicuro e i dati raccolti saranno trattati rispettando le norme vigenti sulla privacy. Info: Mob. 328 7121846 ❦ e-mail: milano@maitreya.it

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

45.4654229.185924
Vai alla barra degli strumenti