Mini Corso di Vipassanā

Il Libero Mini Corso Urbano, non residenziale, è un’occasione imperdibile per chi voglia avvicinarsi alla Meditazione Vipassanā sfruttando il tempo libero di un weekend ed è adatto a tutti, ai principianti come ai meditanti esperti che potranno così esplorare un punto di vista diverso.

Vi si svolge un programma di Right Mindfulness (piena attenzione cosciente) che comprende sedute di pratica dell’ānāpāna sati (piena attenzione al corpo che respira) e della Meditazione Vipassanā (introspettiva) nelle quattro posizioni: in piedi, camminando, seduti e sdraiati.

Il Mini Corso si svolge in due giornate, di norma il sabato e la domenica, con i seguenti orari:

Orario (possono darsi lievi variazioni):

⚒ Sabato: Attenzione cosciente per tutti. Mattino ore 09:30 Benvenuto e sistemazione in sala; segue un programma di Attenzione Cosciente comprendente la teoria e la pratica della meditazione ānāpāna; Pausa-Pranzo in silenzio dalle 12:30 alle14:00; Pomeriggio: ore 14:00 – 18:00 Dopo un discorso sulla pratica e una meditazione affettiva (Mettā, Karunā e/o Muditā) si fanno esercizi di meditazione camminata alternati a meditazione seduta e in piedi. La giornata si conclude alle 17.30 con le condivisioni e la spiegazione delle Formalità con cui avrà inizio la giornata successiva.

✠ Domenica: Meditazione introspettiva per non principianti. Chi ha frequentato il sabato può continuare. Compatibilmente con la capienza, non principianti si possono aggiungere. Mattino: ore 09:30 Formalità; segue un programma di Meditazione Vipassanā comprendente la teoria e la pratica della meditazione sulla decadenza; Pausa-Pranzo in silenzio dalle 12:30 alle 14:00; Pomeriggio: ore 14:00 – 18:00 Dopo un discorso sul Dhamma si fanno esercizi di insight alternati a meditazioni sedute e in piedi. La giornata si conclude alle 17.30 dopo le condivisioni dei meriti e una meditazione affettiva (Mettā, Karunā e/o Muditā).

Il Mini Corso di Meditazione Vipassanā, adatto ai principianti e utile ai praticanti esperti, è una buona opportunità per incominciare o per esplorare un punto di vista diverso. Non è residenziale e si svolge, per lo più, nell’arco di un weekend. Vi si svolge un programma di mindfulness (attenzione cosciente) unitamente a sedute di pratica dell’ānāpāna sati (consapevolezza del respiro) e della meditazione vipassanā (introspettiva) nelle quattro posizioni: in piedi, camminando, seduti e sdraiati.

Per la scelta delle date e per la prenotazione dei posti, registrarsi online.

Eventbrite - Mini Corso di Meditazione Vipassanā

Dato che i posti disponibili sono limitati, ci si attende che gli studenti frequentino tutto il Mini Corso, cioè che non lo abbandonino a metà, né che se lo autoriducano. Per l’assegnazione dei posti disponibili verrà data la precedenza a coloro che si impegnano a partecipare al corso per intero.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: