Libero Mini Corso Urbano di Meditazione Vipassanā

1918640_1387150404754_4057753_n

«Prendo rifugio», fotografia di Francesca Dell’Acqua.

Il Mini Corso urbano, non residenziale, è un’occasione per chi voglia avvicinarsi alla Meditazione Vipassanā sfruttando il tempo libero di un weekend ed è adatto ai principianti così come ai meditanti esperti che potranno esplorare un punto di vista diverso.

Vi si svolge un programma di mindfulness (attenzione cosciente) unitamente a sedute di pratica dell’ānāpāna sati (consapevolezza del respiro) e della meditazione vipassanā (introspettiva) nelle quattro posizioni: in piedi, camminando, seduti e sdraiati.

Il prossimo Mini Corso di Vipassanā, incentrato sulla pratica durante la vita di tutti i giorni, si svolgerà a Milano durante il fine-settimana del 10-11-12 Aprile.

Orari:

  • s’inizia Venerdì 10 Aprile 2015 alle 20 (fino alle 22.30);
  • prosegue nella giornata di Sabato 11 Aprile 2015 (dalle 8.30 alle 18.00);
  • termina Domenica 12 Aprile 2015 (dalle 8.30 alle 13).

Le date dei successivi minicorsi sono le seguenti:

  • 12-13-14 Giugno 2015
  • 9-10-11 Ottobre 2015 (sempre a Milano, in sede da definirsi)
  • 11-12-13 Dicembre 2015 (sempre a Milano, in sede da definirsi)

È necessario iscriversi inviando un’email a maitreya.milano@gmail.com specificando:

  • date del corso prescelto
  • nome e cognome
  • età
  • esperienze precedenti e qualunque cosa si pensi che l’insegnante debba sapere.

Nulla è dovuto per gli insegnamenti, che vengono impartiti gratuitamente, senza fini di profitto né di proselitismo. Sono pertanto benvenute libere offerte per coprire le spese di affitto e di gestione.

La partecipazione mon comporta alcun obbligo rituale, né alcuna conversione religiosa o dogmatica. Non si diventa buddhisti né altro e nemmeno si smette di essere ciò che si è. Ovviamente i risultati derivanti dalla pratica possono essere differenti a seconda delle persone e, soprattutto, della loro determinazione e impegno nell’imparare. L’esperienza ha comunque mostrato che, se ci si applica, risultati concreti non si fanno attendere. Il mini-corso non è residenziali.

Si consiglia di indossare abiti comodi. Il centro fornisce i cuscini per la meditazione.

Dato che i posti disponibili sono limitati, ci si attende che gli studenti frequentino tutto il mini-corso, cioè che non lo abbandonino a metà, né che se lo autoriducano. Nelle iscrizioni verrà data la precedenza a coloro che si impegnano a partecipare a tutto il corso. Per l’assegnazione dei posti disponibili farà fede la data dell’ iscrizione.

Gli insegnamenti non hanno prezzo; vengono offerti senza fini di lucro né di proselitismo. I partecipanti sono invitati a contribuire con libere offerte alla condivisione delle spese di affitto e di gestione e in sostegno alla prosecuzione delle attività.

Per restare in contatto ed essere tempestivamente informati delle nostre iniziative, eventi e corsi, si consiglia di iscriversi alla nostra ML, inviando un messaggio a:

maitreyamilano-subscribe@yahoogroups.com

rispondendo poi alla richiesta di conferma inviata automaticamente dal server.

Il mini corso di Vipassanā si svolge a Milano, in via Cenisio 5 (zona Cimitero Monumentale). Suonare il citofono a sinistra, pulsante 2B. Attraversare l’androne d’ingresso, entrare nel cortile e salire al primo piano della scala B. Il centro è dotato di cuscini per la meditazione.

Mezzi pubblici: Tram 12 o 14 in direzione Monumentale. Altri tram che transitano nei pressi di via Cenisio; 7 – 29/30 – 33; autobus 43, 164; Dalle Ferrovie Nord scendere alla Stazione Domodossola Fiera. A causa di lavori in corso per la metro 6 (lilla) i tram potranno avere temporanee sospensioni o limitazioni di percorso. Sempre per lo stesso motivo, il parcheggio è difficoltoso, ma non impossibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti