Corso serale: stasera ultime due sessioni

Il corso serale di Vipassanā 2014/15 termina stasera.
Si riapre il 21 Settembre con la stagione 2015/16
.
Bodhi Leaf

Foglia di Ficus Religiosa

Il libero corso serale di Meditazione Vipassanā si tiene da settembre al 15 giugno compreso il lunedì e il giovedì, senza obbligo di frequenza. Alle 19.00-20.30 e alle 21.00-22.30. Il corso è circolare, come un tram, da cui si può scendere e su cui si può salire a piacere in qualunque momento dell’anno. Non occorre prenotarsi: basta presentarsi puntuali all’ora indicata. Nulla è dovuto per gli insegnamenti che vengono impartiti senza fini di lucro o di proselitismo. I partecipanti sono invitati a contribuire con libere offerte alla condivisione delle spese di affitto e di gestione.

Questo corso informale si è iniziato nel 2007, allo scopo di fornire un’opportunità di pratica a chi vive nel contesto urbano milanese, mettendo a frutto il tempo libero a disposizione delle persone normali, che vivono e lavorano in città, cioè le ore serali e i fine-settimana. È nato, inoltre dalla visione di Flavio Pelliconi di facilitare l’aggregazione di una una comunità di pratica meditativa non settaria, anzi unitaria e universalista. L’esperienza di questi otto anni ha confermato l’intuizione: le persone possono trovare accoglienza e un sostegno di tipo ecclesiale senza il collante di una credenza metafisica, ma condividendo una prassi di vita che si coniuga in etica, concentrazione e saggezza introspettiva. Qui non ci si ritrova per «rafforzarsi nella fede», ma per incoraggiarsi reciprocamente a perseverare in un impegno che richiede una rinnovata, quotidiana adesione a una prassi. In fondo la parola «chiesa» deriva dal greco ἐκκλησία che significa assemblea, adunanza laica.

Il corso si tiene in via Cenisio 5 (zona Cimitero Monumentale), Milano. Suonare il citofono a sinistra, pulsante 2B. Attraversare l’ingresso, entrare nel cortile e salire al primo piano della scala B.

Mezzi pubblici: A giorni dovrebbe essere aperta la Femata CENISIO della MM5 (Lilla). Chi arriva dalla stazione Centrale può prendere la MM2 (verde) fino a LANZA-PICCOLO TEATRO. Di lì prendere il tram 12 o 14 verso il Monumentale. Altri tram che transitano nei pressi di via Cenisio; 7 – 29/30 – 33; autobus 43, 164; Dalle Ferrovie Nord scendere alla Stazione Domodossola Fiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti